I romanzi di Jane Austen su francobolli inglesi
I sei romanzi dell’autrice inglese diventano francobolli che la Royal Mail ha emesso per celebrare i 200 anni dalla pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio
Una serie di francobolli con illustrazioni dei romanzi di Jane Austen è stata messa in vendita oggi dalle Poste inglesi. La Royal Mail ha anche annunciato che le lettere affrancate a Chawton nell’Hampshire, dove la Austen passò i suoi ultimi anni di vita, e a Steventon, dove nacque, avranno per una settimana un annullo speciale con una citazione presa da Orgoglio e Pregiudizio: “Fai qualsiasi cosa pur di non contrarre un matrimonio senza amore”.
Sui sei francobolli figureranno immagini prese da Orgoglio e Pregiudizio, Senso e sensibilità, Mansfield Park, Emma, L’abbazia di Northanger e Persuasione. Le illustrazioni sono state realizzate da Angela Barrett.
Il portavoce della Royal Mail Andrew Hemmond ha commentato così l’emissione: “Quando si pensa ai grandi autori britannici, non si può non pensare a Jane Austen. I suoi romanzi hanno dato un contributo incommensurabile alla cultura britannica negli ultimi due secoli”.
Molti eventi sono in programma quest’anno per celebrare il bicentenario del romanzo più famoso e apprezzato dell’autrice. Pubblicato nel 1813, Orgoglio e Pregiudizio fu la seconda opera della Austen, che lo definì il ‘suo bambino prediletto’.
(Traduzione dal Guardian)