Posta italiana – 0,70€
Tipo di emissione: Posta italiana (serie ordinaria); valore facciale: € 0,70; tiratura: non indicata; composizione del foglio: 50 esemplari; dentellatura: 11; bozzettista: Antonio Ciaburro; tipo di stampa: calcografica, su carta autoadesiva non fluorescente, in tre colori più inchiostro di sicurezza.
La modernità vola all’indietro
Ed ecco che dopo due mesi esatti arriva il secondo degli ordinari resi necessari dalle nuove tariffe del capodanno 2013. Un vero miracolo assicurato dalle più moderne tecnologie: nel 1865, quando addirittura si dovevano stampare i francobolli a Londra con i torchi a pedale e non c’era ancora la ferrovia attraverso le Alpi, il “ferro di cavallo” entrò in uso il giorno stesso del cambio di tariffa decretato neanche un mese prima. Ma già, questo non è rotocalcografico e in formato ridotto come il 25 centesimi e gli altri piccoli valori del luglio 2010, ma calcografico (sempre su rotativa) e in formato normale come la serie originaria del 2009. Diversità che non cambiano il giudizio su questa ordinaria tutta simbolini. Anzi, il colore distintivo definito nei comunicati come “blu notte” lo conferma con forza: notte fonda!
Voto : 4
Ma anche di questo valore sono state fatte due tirature distinguibili dal colore della busta? Io ne ho sia con busta color oro che con busta color argento (così come successo per il valore 0,60. Ma questa dicersità non la trovo riportata da nessuna parte.Potete dirmi qualcosa?