Festival della canzone italiana
Data emissione: 7 febbraio
Tipologia: Sport
Ricorrenza: 70a edizione
Tariffa: B (€ 1,10)
Tiratura: 1,2 milioni
Composizione del foglio: 6
Bozzetto curato dalla progettazione grafica della Rai direzione creativa
Tipo di stampa: rotocalcografia su carta autoadesiva
Soggetto: dentro un ideale sipario, la silhouette di una cantante affiancata da fiori in grafica stilizzata e, sullo sfondo, serie di motivi grafici sferici a rappresentare luci di scena
Bollettino: a firma della direzione Rai e di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo
Annullo speciale: ufficio postale di Sanremo
IL COMMENTO DI FRANCO FILANCI
Di tutto, di meno. La stilizzazione di una vecchia foto di Nilla Pizzi con un cerchio di palline sul fondo e qualche palla-stella in un angolo evocano il festival di Sanremo, da sempre all’insegna del popolar-spettacolare, esattamente quanto un pezzo di lardo può evocare un pranzo di gala. Dalla Rai ci si poteva aspettare qualcosina di meglio. In fatto di chiarezza il risultato è buono, anche se lo sport dei simbolini è banale e le linee di fondo suggeriscono un testo giornalistico solo a chi ha molta fantasia.
Voto 5