Il trionfo di Tex Willer
Il francobollo dedicato al leggendario eroe dei fumetti western è il più bello del 2023 secondo i lettori del Collezionista.
L’emissione italiana dedicata a Tex Willer si è aggiudicata la vittoria della 69esima edizione del referendum “Il francobollo più bello”. Il dentello, appartenente alla serie tematica Patrimonio artistico e culturale italiano ed emesso il 30 settembre 2023, celebra il 75esimo anniversario della prima uscita in edicola del celebre fumetto western.
Il bozzetto, a cura di Sergio Bonelli Editore con disegni del fumettista Aurelio “Galep” Galleppini e ottimizzazione del centro filatelico dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, raffigura il leggendario eroe dei fumetti in sella al suo cavallo rampante, sullo sfondo di un tipico paesaggio del Far West.
La competizione online, che ha coinvolto tutti i francobolli emessi nel 2023 da Italia, San Marino e Vaticano, si è particolarmente accesa negli ottavi di finale con i confronti diretti sulle piattaforme Instagram e Facebook di Bolaffi. Nel duello finale, il valore per Tex Willer ha affrontato e avuto la meglio sull’emissione italiana dedicata al 100° anniversario di Felce Azzurra.